Ristorazione scolastica

Cos'è

Il Servizio Ristorazione Scolastica fornisce il pasto ai bambini ed ai ragazzi residenti nel territorio comunale che frequentano: asili nido, scuole d’infanzia, scuole primarie a tempo pieno e secondarie di 1° grado a tempo prolungato.

Il Servizio produce e distribuisce circa 1500 pasti al giorno ed è organizzato in 2 punti cottura di cui:

• un Centro cottura sito in via dei Mille che invia i pasti a 20 Scuole dell’Infanzia del comprensorio e a due Scuole Secondarie di I grado;
  • un Centro cottura presso la Scuola Primaria “S. Caterina”.

I cuochi, dipendenti comunali, effettuano tutte le operazioni di preparazione nella giornata stessa in cui il pasto viene proposto ai bambini.

Sistema tariffario del servizio di ristorazione scolastica

1. Scuole dell’Infanzia e scuole Primarie a tempo pieno
    Quota fissa Mensile di € 10,00, viene applicata agli iscritti al Servizio Ristorazione Scolastica per 9 mesi (ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno).
    La tariffa, oltre la quota fissa mensile, per ciascun pasto consumato è pari a € 4,00 ed € 2,00 per eventuali fratelli residenti iscritti allo stesso servizio.
    Gli utenti, residenti nel Comune di Foligno, con un ISEE pari o inferiore a € 5.000,00 dovranno corrispondere solo la Quota fissa Mensile di € 10,00 dal mese successivo alla presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità;
  2. Scuole secondarie di I grado la tariffa per gli iscritti è pari a € 4,50 a pasto, non sono previste né la quota fissa né la riduzione per eventuali fratelli che usufruiscono del servizio.

Per la compilazione dell'apposito modulo sono richiesti:

• SPID Identità digitale elettronica,
  • dati personali del richiedente (genitore o tutore)
  • codice fiscale del fruitore (ossia il bambino che frequenterà la mensa)
  • un indirizzo mail valido
  • un numero di telefono valido
  • denominazione della scuola e della sezione frequentata.

Attraverso il medesimo portale sarà possibile presentare la richiesta di esonero, solo per le famiglie residenti nel territorio del Comune di Foligno e con ISEE pari o inferiore a euro 5000,00.

Ulteriori informazioni nel sito istituzionale del Comune di Foligno.

Come si accede al servizio

L'iscrizione al Servizio di ristorazione scolastica avviene online (a iniziare dal 21 agosto 2023). Per accedere al servizio esterno è possibile collegarsi al link di seguito cliccando su ACCEDI