Si pubblica in allegato la circ. Prot. 210/U del 21/08/2024 con oggetto: Presa di servizio del Personale Docente e Personale Ata in data 02 settembre 2024.

AL PERSONALE DOCENTE
ALL’ ALBO ON LINE/AL SITO WEB
AGLI ATTI

CIRCOLARE N° Prot. 210/U del 21/08/2024

Oggetto: Presa di servizio del Personale Docente e Personale ATA in data 02 settembre 2024

Ai fini dell’assunzione della presa di servizio, si specifica che è tenuto a presentarsi giorno 2 settembre 2024 alle ore 08,00, presso gli Uffici della Segreteria di questo Istituto, sito in Via Santa Caterina n, 4 – Foligno, il Personale Docente e il Personale ATA:

a) assunto in ruolo l’01/09/2024 con sede di titolarità presso questo Istituto;
b) titolare presso questo Istituto, assegnato o utilizzato in altra sede per l’a.s. 2023/24;
c) titolare presso questo Istituto, collocato per l’a.s. 2023/24 in aspettativa o congedo (anno
sabbatico, motivi di famiglia, dottorato di ricerca ecc.);
d) a Tempo Indeterminato, trasferito, assegnato o utilizzato presso questo Istituto per l’a.s. 2024/25;
e) a Tempo Indeterminato senza sede, in attesa di conoscere la sede di utilizzazione e/o di assegnazione provvisoria;
f) assunto a Tempo Determinato con contratto al 30/6 o al 31/8 (qualora le operazioni di nomina si concludano entro il 31/8).
g) personale I.R.C. che rinnova il contratto dal 1/09/2024.
h) personale docente che ha stipulato l’1/9/2024 un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo dalle GPS di I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis. Ciò al fine della stipula del contratto a tempo indeterminato.

Il personale di cui sopra dovrà essere munito dei seguenti documenti:

• documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • ultimo cedolino;
  • estremi del c/corrente ( n° conto corrente, codice IBAN…).

Differimento della presa di servizio

Si può differire la presa di servizio solo per giustificati motivi per situazioni non dipendenti dalla volontà dell’interessato, protette dalla legge, che precludono al dipendente la possibilità di iniziare a lavorare. Il Ministero dell’Istruzione (circolare relativa alle supplenze, n° 26841 del 5 settembre 2020, “Disposizioni comuni”) elenca i seguenti casi: malattia; astensione dal lavoro per maternità; infortunio. Non ci sono altre disposizioni normative che contengano un elenco dei “giustificati motivi”.

La presa di servizio il 1° settembre non è prevista per i docenti che:

• per il 2024/25 non hanno cambiato scuola di titolarità e nel 2023/24 hanno prestato servizio nella medesima;
  • si trovino in maternità (per tali docenti il rapporto di lavoro si perfeziona con la sola accettazione della nomina, sia a tempo determinato che indeterminato).

I docenti che assumono servizio il 2 settembre, presso l’I.C. Foligno 1, sono tenuti a partecipare al Collegio dei Docenti che si terrà alle ore 11.00, in presenza, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “G. Piermarini”.

Foligno, 22/08/2024

Dott.ssa Paola Siravo