Divieto di fumo

Descrizione

Si pubblica la circ. Prot. 13/U del 24/09/2024 con oggetto: Divieto di fumo.


Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al personale ATA
Al DSGA
Agli Utenti che utilizzano, a qualunque titolo, gli immobili di proprietà della scuola

Circ. Prot. 13/U del 24/09/2024

OGGETTO: DIVIETO DI FUMO. Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104 conv. in L. 128/2013

La scuola è da sempre impegnata affinché gli allievi acquisiscano comportamenti maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita,
dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità.

In linea con questi principi generali, il Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito in Legge n.ro 128/2013, ha stabilito quanto segue:

Art. 4 (Tutela della salute nelle scuole)
1. All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003 n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1- bis. Il divieto di cui al comma 1 (n.d.r. divieto di fumo) è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza
delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione”. I successivi commi 2, 3 e 4 introducono il divieto di utilizzare sigarette elettroniche nei locali scolastici chiusi e nelle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, stabilendo conseguenti sanzioni nell’ipotesi di violazione del divieto stesso.

Tutti coloro (docenti, personale ATA, esperti esterni, genitori, studenti, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il citato divieto di
fumo saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (pagamento di una somma da € 27,50 a € 275,00; la misura della
sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a dodici anni).
Per gli alunni sorpresi a fumare a scuola, si procederà a notificare immediatamente ai genitori l’infrazione della norma.

Le eventuali multe dovranno essere pagate in banca o presso gli uffici postali utilizzando l’opportuno modello F23.

Il Dirigente Scolastico individua come responsabili dell’applicazione del divieto di fumo i seguenti dipendenti:

Primaria S. Caterina

Infanzia S. Caterina

Ecc.

Si ricorda che eventuali inadempienze nel controllo del divieto di fumo potrebbero essere a loro volta soggette a sanzione amministrativa.

Questa Dirigenza auspica che tutti si mostrino sensibili allo spirito della normativa e all’intento educativo che la ispira.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Grazia Maria Cecconi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai
sensi dell’art 3, comma 2 del Dlgs 39/199