Elezioni dei rappresentanti dei genitori (a.s. 2024/25)

Si pubblicano in allegato le circolari prot. num. 23-24-25/U del 4/10/2024 relative all’elezione dei rappresentanti dei genitori (Elezioni dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione del 15/10/2024) per l’a.s. 2024-2025.

Foligno, 3/10/2024

Ai Genitori Degli Alunni
A tutti i docenti
Al Dsga
All’Albo
Al sito web

OGGETTO: Assemblea del 15 ottobre 2024 elezioni dei rappresentanti dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione

Visto il T.U. approvato con D.lgs n°294/94 – parte I^ -Titolo I “Norme sulla istituzione degli organi Collegiali della scuola”;
Vista l’O.M. n° 215 del 15/07/91 – artt. 21,22 e 23 modificata ed integrata dalle successive OO MM NN 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto1995, 24 giugno 1966 e 17 giugno 1998 che regolano lo svolgimento delle Elezioni per il rinnovo dei Consigli di Classe;
VISTA la Nota USR UMBRIA del 19/09/2024 prot. 0015952;

CONVOCA

L’Assemblea dei genitori per il giorno 15 ottobre 2024 secondo il seguente orario:

• dalle ore 16,00 alle ore 17,00 Scuola Secondaria Piermarini;
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.30 Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Nell’assemblea saranno discussi i seguenti punti all’ODG:

• Linee fondamentali del P.T.O.F.
  • Patto di corresponsabilità; diritti e doveri degli alunni, famiglie e scuola
  • Il regolamento d’Istituto (riguardo ad assenze, ritardi, giustificazioni)
  • La programmazione didattica e progettuale della classe e le linee comuni con le altre classi
  • Adesione della classe ad eventuali progetti e/o proposte del territorio
  • Raccolta di suggerimenti, per strategie, azioni al fine di favorire la partecipazione alla vita scolastica delle famiglie
  • Il funzionamento ed i compiti del Consiglio di Classe
  • La funzione e le competenze dei genitori all’interno di esso
  • Le modalità di espressione del voto e di apertura, funzionamento e chiusura dei seggi

Le assemblee con i genitori si terranno in presenza nelle rispettive scuole e classi di frequenza dei propri figli.

Uno dei docenti di classe verrà delegato dalla Dirigente a presiedere l’Assemblea e ad illustrare le competenze del Consiglio di classe. MARTEDI’ 15/10/2024 si procederà, in presenza, all’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione. Nella Scuola Primaria e nelle Scuole dell’Infanzia i seggi saranno allestiti nelle rispettive classi/sezioni di frequenza degli alunni, mentre nella Secondaria di I grado c/o l’Aula Magna.

Ogni seggio elettorale deve essere formato da 3 genitori: un presidente e due scrutatori, uno dei quali espleterà la funzione di segretario del Seggio su nomina del Presidente.

I componenti del seggio saranno individuati su designazione delle Assemblee.

Le operazioni di voto dovranno concludersi entro le ore 19 per la Scuola Sec di I grado e 19, 30 per la Primaria e l’Infanzia, mentre lo scrutinio dovrà terminare entro le ore 20,00. I componenti del seggio procederanno alla redazione del verbale di tutte le operazioni effettuate.

INDICAZIONI ELETTORALI

Per l’elezione di tali consigli non si presentano liste: tutti i genitori possono votare ed essere votati nelle classi/sezioni in cui sono inseriti i propri figli.

Nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, ogni elettore può votare un solo genitore, mentre nella Scuola Secondaria di I grado si possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze.

Il voto è libero, segreto e personale . Il genitore da eleggere per ogni Consiglio di Interclasse/Intersezione è uno, mentre nella Scuola Secondaria di I grado possono essere eletti fino a quattro rappresentanti.

Viene eletto il genitore che riporta il maggior numero di preferenze.

Prof.ssa Grazia Maria Cecconi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi
Dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993