Prescuola
Modulo pre-scuola Infanzia a.s. 2023-2024
Modulo pre-scuola Infanzia a.s. 2023-2024
Biblioteche scolastiche e comunali
Scuole dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado
A tutti i genitori degli alunni futuri iscritti, Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Secondaria di PRIMO GRADO
OGGETTO: iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024-2025
L’Istituzione comunica che è stata pubblicata la Nota ministeriale prot. 5379 del 15/12/ 2023 riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”.
SCADENZE
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 dal 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024.
CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L. 95/2012, convertito dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Tramite la procedura on line, messa a disposizione all’interno della piattaforma Unica, è possibile compilare e inoltrare le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito, tramite apposita convenzione, al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), per effettuare l’iscrizione on line devono:
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/25.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono acquisire il codice meccanografico identificativo e le informazioni sulla scuola d’interesse.
Per facilitare la procedura, si forniscono i codici meccanografici delle scuole dell’Istituzione:
scuola dell’infanzia “Corvia”
Cod. PGAA861017
scuola dell’infanzia “Garibaldi”
Cod. PGAA861028
scuola dell’infanzia “Borroni”
Cod. PGAA86104A
scuola dell’infanzia “Santa Caterina”
Cod. PGAA861039
scuola primaria “Borroni”
Cod. PGEE86102D
scuola primaria “Santa Caterina”
Cod. PGEE86101C
scuola secondaria di I grado “Piermarini”
Cod. PGMM86101B
Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio gennaio 2024, con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla presente circolare.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119. Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
In ottemperanza alla normativa vigente e viste le delibere favorevoli degli OO.CC di questo Istituto Comprensivo, potranno, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti e frequentare sin da settembre 2024 ( cfr inizio delle lezioni – calendario scolastico Regione Umbria), anche i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Dette richieste saranno accolte previo esaurimento delle liste d’attesa ed in subordine rispetto alle iscrizioni degli alunni che compiranno 3 anni di età entro il 31/12/2024).
Iscrizioni nelle classi di Scuola Primaria
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per le classi quarta e quinta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009.
Istruzione Parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire nell’anno di riferimento.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394. Insegnamento della religione cattolica e attività alternative I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Alunni/studenti che sono stati adottati
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni). In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. La scuola provvederà con opportuna creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine. Le scuole prenderanno visione della documentazione rilasciata dal Tribunale per i Minorenni senza trattenerla nel fascicolo personale degli alunni; il dirigente scolastico inserirà nel fascicolo personale del minore una dichiarazione in cui attesta di aver preso visione della documentazione necessaria per l’iscrizione.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione
d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Nel periodo 31 maggio – 1° luglio 2024 sarà data , inoltre, la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.
Eccedenza delle domande
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai criteri individuati dal Consiglio d’Istituto e riportati nel modulo d’iscrizione. Tutte le informazioni utili alle iscrizioni ed agli Open Day verranno caricate sul nostro sito web www.foligno1.edu.it che verrà costantemente aggiornato.
Nella stessa sezione verranno inseriti:
Si ringrazia per la collaborazione.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Siravo Paola