Formazione: abilitazione del personale scolastico sulla piattaforma Syllabus

Descrizione

Si pubblica in allegato la circ. prot. 212/U del 26/08/2024 con oggetto: Formazione: abilitazione del personale scolastico sulla piattaforma Syllabus.


Ai docenti
Al Dsga
Al personale Ata
Albo online/Amministrazione Trasparente
Atti
Sito web

Oggetto: formazione, abilitazione del personale scolastico sulla piattaforma Syllabus

Si comunica che, in base alla Direttiva del ministro della Funzione pubblica Paolo Zangrillo, tutto il personale della Pubblica amministrazione può e deve formarsi tramite la piattaforma Syllabus [→ link], acquisendo in una prima fase competenze digitali e, successivamente, competenze anche nelle transizione ecologica e amministrativa, secondo un’offerta formativa erogata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Si comunica altresì che l’istituto, che risulta iscritto alla stessa piattaforma dall’anno scorso, ha finora abilitato tutto il personale docente e Ata a tempo indeterminato, e non anche quello a tempo determinato, sia per l’imminente scadenza dei relativi contratti sia per consentire la corretta (e rapida) separazione amministrativa dell’istituto in due realtà autonome.

Pertanto, il personale a tempo determinato che riprenderà servizio nelle due nuove scuole o anche in altri istituti a partire dal prossimo 1° settembre sarà abilitato dalle future amministrazioni competenti.

Sempre secondo la Direttiva, inoltre, le Pubbliche amministrazioni dovranno garantire a ciascun dipendente almeno 24 ore di formazione all’anno, arrivando quindi a circa tre giornate lavorative su base annua da dedicare all’accrescimento delle competenze.

Foligno, 26/08/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Paola Siravo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs. n. 39 del 1993

PACCHETTI PER LA FORMAZIONE

  • RIFORMA MENTIS in PRINCIPI E VALORI NELLA PA (solo docenti).
  • CYBERSICUREZZA: SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA NELLA PA in TRANSIZIONE DIGITALE (solo docenti).
  • COMPETENZE DIGITALI PER LE P.A. (tutto il personale docente ed ATA): competenze digitale per la PA livello intermedio. Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione: livello base. Conoscere l’identità digitale: livello base e livello intermedio.
  • PROTEGGERE I DATI PERSONALI E LA PRIVACY (tutto il personale docente ed ATA) livello base, intermedio ed avanzato.
  • CONOSCERE GLI OPEN DATA (personale ATA): livello base.