La sede centrale è stata costruita negli anni Quaranta sul luogo in cui sorgeva l’antico Monastero di Santa Caterina e prende il nome dalla Chiesa di Santa Caterina (recentemente ristrutturata e adibita ad auditorium) che si trova lungo la via.
Il Convento nel 1893 diventò proprietà del Comune che lo suddivise in abitazioni, magazzini, laboratori artigianali e una parte rimase ad uso caserma per circa 200 militari.
Nel 1928 il Comune decise di risistemare il Parco dei Canapè, via del Cassero e di demolire il monastero di Santa Caterina perché una delle zone più degradate di Foligno e di costruirci due edifici scolastici: Liceo scientifico e l’Istituto tecnico, non più realizzati. In alternativa venne realizzata la scuola elementare, costruendo in tempi diversi i due piani.
Attualmente la scuola è formata da 3 piani: al piano terra ci sono gli uffici amministrativi, una fornita biblioteca per bambini recentemente organizzata e una biblioteca magistrale, l’archivio, e 3 ampie aule per la didattica;
nel primo e secondo piano si trovano in totale 20 aule dedicate alla didattica quotidiana ed altre per attività varie (teatro, laboratori, aula informatica…)
Le aule sono spaziose e ben illuminate; la maggior parte di esse sono dotate di LIM per l’attività didattica. All’interno dell’edificio vi è pure una palestra ad uso degli alunni.
Dal 1972 è l’unica realtà scolastica del Comune in cui funziona il tempo pieno (orario 8-16); per questo motivo, all’interno dell’edificio scolastico si trova la mensa e la cucina interna per la preparazione ed erogazione del pranzo.