Prove Invalsi 2025

Ai docenti della classe IIII della Scuola Secondaria di I grado
Alle famiglie degli alunni delle classi II e V della Scuola Primaria
Alle famiglie degli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado
Agli alunni interessati allo svolgimento delle prove INVALSI nel corrente a.s. 2024-2025

Oggetto: Prove INVALSI 2025

Si informano le SS. LL. che le prove standardizzate nazionali che riguardano la 2a classe della scuola primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica), la 5a classe della scuola primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese) e la 3a classe della secondaria di primo grado (prove computer based – CBT di Italiano, Matematica e Inglese -livello A1 e A2 del QCER), si terranno secondo il seguente calendario consultabile anche al link di seguito riportato: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home_rn

• 2° classe della scuola primaria (prova cartacea)
    • Italiano: martedì 7 maggio 2025
    • Matematica: giovedì 9 maggio2025
  • 5° classe della scuola primaria (prova cartacea)
    • Inglese: lunedì 6 maggio 2025
    • Italiano: martedì 7 maggio 2025
    • Matematica: giovedì 9 maggio 2025
  • 3° classe della secondaria di primo grado
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): nel periodo compreso da martedì 1 aprile 2025 a mercoledì 30 aprile 2025.

Ai sensi del D.Lgs 62/2017, si sottolinea che per gli alunni frequentanti la classe III della Scuola Secondaria di I grado, lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Anche per l’a.s. 2024-2025, attraverso nuovi materiali formativi nell’ambito del progetto Percorsi e strumenti, l’INVALSI mette a disposizione dell’intera comunità scolastica ulteriori risorse di formazione e informazione per i docenti. A questo scopo sono stati realizzati nuovi video, esempi di domande e simulazioni ragionate di prove per Italiano, Matematica e Inglese, liberamente accessibili in ogni momento sul sito www.invalsiopen.it.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Grazia Maria Cecconi